Righi Righi Pignoletto DOC Senzatempo

Pignoletto DOC Senzatempo

Denominazione di Origine Controllata

Vino Frizzante
Metodo Ancestrale

Provenienza:
Accurata scelte delle uve proveniente dalle zone più vocate della DOC Pignoletto.

Vitigno:
Grechetto gentile

Processo produttivo:
Nelle bottiglie, conservate tra i 15 – 17°C, il lievito inizia a moltiplicarsi, a consumare lo zucchero mentre la pressione in bottiglia aumenta raggiungendo circa le 2,5 atmosfere.
Tutto ciò crea un ambiente riducente, che preserva la giovinezza del vino, sviluppa una pressione che lo rende frizzante e i lieviti, depositati sul fondo, arricchiscono il prodotto con il tipico profumo della crosta di pane.

Caratteristiche del prodotto:
La struttura è complessa ed elegante, con la naturale freschezza, attenuata da un retrogusto leggermente amarognolo, tipico del vitigno, ma meno accentuato grazie alla morbidezza conferita dai lieviti.
Il vino si presenta di colore giallo paglierino più o meno intenso, ha un profumo spiccatamente fruttato di mela e albicocca matura, con sentore caratteristico della crosta di pane dovuto al lievito naturale presente in bottiglia.

Gradazione:
11,5% vol.

Consigli per il consumo:
Per apprezzare il vino nelle migliori condizioni si consiglia di rimettere in sospensione i lieviti capovolgendo la bottiglia prima di stapparla. Servire a 10-12°C.

Abbinamenti gastronomici:
Perfetto per accompagnare zuppe di legumi, primi piatti con sughi leggeri e arrosti di carni bianche.

Senzatempo_scheda
Scheda_tecnica.fw

Senza Tempo

Reinterpreta in chiave moderna le buone pratiche della tradizione enologica italiana per offrirti vini frizzanti elaborati direttamente in bottiglia. L’emozione di vini corposi e dall’aroma deciso per un’esperienza SENZATEMPO.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter