Righi Righi Gaetano Righi Spumante di Lambrusco rosato Modena DOC Extra Dry

Gaetano Righi Spumante di Lambrusco rosato Modena DOC Extra Dry

 

Una proposta modernissima che segue il successo dei lambruschi abbinato alle possibilità tecnologiche e organolettiche offerte da un grande spumante.

DOC
Extra Dry

75 cl

Gradazione alcolica
11% vol.

Le uve:
Lambrusco Grasparossa
Lambrusco Sorbara

Provenienza:
Le uve provengono dai vigneti posti nelle zone viticole al centro della provincia di Modena nei comuni di Sorbara e limitrofi e nell’area collinare di Castelvetro.

Il vino:
Il profumo del Sorbara con la struttura del Grasparossa consente di preparare una cuveé particolarmente equilibrata. Ne deriva un vino spumante con un perlage fine e persistente ed una spuma di colore rosato poco intenso. Particolarmente affascinante è il colore, rosato mediamente intenso, caratterizzato dal tipico odore floreale di viola e rosa conferito dal vitigno Sorbara arricchito da note fruttate di ciliegia mora e mirtillo. La brillantezza del colore, la fragranza dei profumi e la personalità del Grasparossa conferiscono il nerbo di un grande spumante.

Abbinamenti consigliati
Lo spumante di lambrusco rosato è ideale come aperitivo e da tutto pasto. Si abbina in particolare con antipasti leggeri e di pesce, piatti freddi, risotti, carni bianche, pesce e crostacei.

Temperatura di servizio:
8-10 °C

Spumante-Lambrusco-Rosato-Doc-x
btn-pdf

Lambrusco Grasparossa

Il suo epicentro è nel comune di Castelvetro ma si è diffuso nei comuni limitrofi del modenese.

Di grappolo rado e graspo rosso, con foglie di dimensioni medie dal colore verde intenso, dà origine ad un vino dal colore rosso rubino vivace con orli violacei.

Tannico, con un corpo notevole.

bg-GaetanoRighi-scheda

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter