Righi Righi Gaetano Righi Lambrusco Emilia IGT Semisecco “L’Oscuro” 375ml

Gaetano Righi
Lambrusco Emilia IGT Semisecco “L’Oscuro” 375ml

 

IGT
Semisecco
375 ml

Gradazione alcolica:
9,5%  vol.

Le uve:
Lambrusco Grasparossa
Lambrusco Maestri
Lambrusco Salamino

Provenienza:
Le uve provengono dai vigneti dei nostri soci posti nelle zone viticole collinari e pedecollinari della provincia di Modena e Reggio Emilia.

Il vino:
La cura posta in fase di rifermentazione conferisce al vino un perlage fine e persistente ed una spuma di colore rosso  intenso. Particolarmente brillante è il colore, rosso rubino carico, caratterizzato da un aroma fruttato di amarena, ciliegia, lampone e mora accompagnato da sentori speziati.  La particolare tecnica di macerazione conferisce a tale vino una eccezionale intensità di colore e una pienezza in bocca non comuni. Un’acidità ben equilibrata ad una struttura tannica importante, unitamente ad un residuo zuccherino ben bilanciato, garantiscono a questo vino pienezza di gusto e persistenza delle sensazioni che ricordano il mitico lambruscone di un tempo.

Abbinamenti consigliati:
Ideale a tutto pasto. Si abbina in particolare con antipasti di salumi vari, primi piatti con sughi di carne, carni bianche e rosse anche bollite e formaggi a media o lunga  maturazione.

Temperatura di servizio:
12-14 °C

Gaetano-Righi-l'oscuro-375ml
btn-pdf

Lambrusco Grasparossa

Il suo epicentro è nel comune di Castelvetro ma si è diffuso nei comuni limitrofi del modenese.

Di grappolo rado e graspo rosso, con foglie di dimensioni medie dal colore verde intenso, dà origine ad un vino dal colore rosso rubino vivace con orli violacei.

Tannico, con un corpo notevole.

bg-GaetanoRighi-scheda

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter