• visore-il-mondo-del-lambrusco

IL MONDO
DEL LAMBRUSCO E
DEL PIGNOLETTO

IL MONDO DEL LAMBRUSCO RIGHI

Chi non ha mai considerato il Lambrusco come vino ideale per il proprio aperitivo sarà sorpreso dallo scoprire che la sua vivacità, la sua giovinezza e la sensazione di freschezza data dalla spiccata gioiosità di questo vino lo rendono ottimo come apertura di serata per un brindisi in compagnia.

Tutto questo è frutto di una famiglia di vitigni rappresentata principalmente da Sorbara, Salamino e Grasparossa, ma di cui fanno parte altre varietà di lambrusco minori.

In generale il Lambrusco è un vino frizzante, viene prodotto soprattutto in autoclave, ma una modesta produzione viene ancora ottenuta con rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico (con sboccatura delle fecce) o quello ancestrale (con le fecce in bottiglia fino al consumo).

Negli ultimi anni il Lambrusco viene utilizzato anche come ingrediente principale di svariati cocktail che sempre più stuzzicano le voglie e le abitudini dei consumatori.

 

IL MONDO DEL PIGNOLETTO RIGHI

Con il termine Pignoletto fino ad oggi abbiamo inteso un vitigno ed un vino, in genere frizzante o spumante, ma anche fermo, tipico soprattutto della zona del Bolognese.

Dal 2014 il nome Pignoletto è stato attribuito alla denominazione geografica del vino stesso al fine di tutelarlo dalle imitazioni. La zona del Pignoletto oggi è quindi una DOC (Denominazione di Origine Controllata)

Di conseguenza, il vitigno principale da cui deriva il Pignoletto è stato nominato Grechetto Gentile,appartenente alla famiglia dei greci e giunto ai giorni nostri grazie agli Etruschi e attraverso un continuo processo di adattamento.

Negli anni è diventato una base ideale per vini frizzanti e spumanti, grazie anche alla particolare natura tannica della famiglia di appartenenza che conferisce ai vini pienezza di gusto.

Il Pignoletto soprattutto nella sua versione spumante è sempre più utilizzato come ingrediente essenziale di cocktail alla moda e soft-drink che si consumano principalmente come aperitivo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter